SERGIO PISTONE: EUROPA, GUERRA IN UCRAINA E RUSSIA, QUALE FUTURO?

di Alessandro Claudio Giordano

Tempi difficili per la vecchia Europa che parrebbe schiacciata tra la crisi economica e la guerra in Ucraina. Politicamente in affanno su uno scacchiere internazionale di precaria stabilità, si ritrova a fare i conti con un populismo che percorre molti paesi dell‘Unione e la difficoltà di fare dialogare realtà territorialmente disomogenee. Ne abbiamo parlato con il prof. Sergio Pistone, già ordinario di Storia dell’Integrazione Europea presso la facoltà di Scienze politiche di Torino.

MASSIMILIANO CENCELLI : LA POLITICA, IL MANUALE E LA DEMOCRAZIA CRISTIANA

di Alessandro Claudio Giordano

La politica della prima Repubblica si svolgeva tra piazza de Gesù, piazza delle Cinque Lune e via delle Botteghe Oscure. Qualche capatina a via del Corso serviva ad organizzare i governi di pentapartito. Mentre gli accordi di partito e di coalizione venivano discussi, a Montecitorio, passeggiando in un corridoio poco lontano dall’aula che gli abituali frequentatori della Camera dei Deputati chiamavano “dei passi perduti”. La politica si svolgeva anche ai tavolini dei caffè di via Giolitti o a quelli di piazza di Pietra.

MARCO REVELLI : IL PUNTO SU POLITICA E PROSPETTIVE DEL NOSTRO PAESE

di Alessandro Claudio Giordano


Tempi difficili per il nostro paese e per la sua politica. Scosso da una crisi economica e sociale importante, naviga in acque agitate. Da un lato la politica manca di progettualità che non siano limitate alla legislatura, dall’altro l’Europa, o per lo meno il modello europeista di riferimento si sta un poco perdendo.

Image

Contact Us

Store

Our Store FAQ may help with any questions.

Partnerships

For partnership inquiries, please email partners@shadwo.com